Il weekend del 27 e 28 maggio segna la conclusione delle attività del XIII Corso di Speleologia di Primo Livello, organizzato dalla Scuola di Speleologia di Palermo (CNSS-SSI) dell'Associazione Naturalistica Speleologica "Le Taddarite", in collaborazione con la Scuola di Speleologia Iblea e diretto dall'Istruttore di Tecnica Pietro Valenti.
Il corso si è articolato in 12 lezioni teoriche e 6 esercitazioni pratiche svolte in palestra di roccia, forra e grotta, al fine di fornire ai partecipanti una solida base di conoscenze tecniche e scientifico-culturali per approcciare in modo corretto l'attività speleologica e i diversi aspetti degli ambienti carsici.
Durante queste tre intense settimane, gli 11 corsisti hanno imparato le tecniche fondamentali per muoversi in sicurezza all'interno delle grotte, hanno acquisito conoscenze sulla geologia, la biospeleologia, la storia, il rilievo, le caratteristiche e le resistenze dei materiali speleo-alpinistici, l’importanza della tutela degli ambienti carsici mettendo in pratica ciò che hanno appreso attraverso emozionanti esercitazioni pratiche.
Grazie alla pluriennale collaborazione tra la Scuola di Speleologia di Palermo e la Scuola di Speleologia Iblea, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di beneficiare delle competenze e dell'esperienza di entrambe le realtà, arricchendo ulteriormente il valore formativo del corso.
Le palestre di roccia si sono rivelate un ambiente ideale per permettere ai corsisti di muovere i primi passi in modo sicuro e controllato e, sebbene sia stato necessario apportare modifiche all'ordine delle uscite a causa del clima imprevedibile, siamo comunque riusciti a offrire ai nostri partecipanti un'esperienza indimenticabile concludendo il corso con una straordinaria avventura nella Zubbia Camilleri.
Un sentito ringraziamento va agli istruttori dello SCI "Speleo Club Ibleo" per il loro prezioso contributo, nonostante le distanze che li separavano da noi, e all'entusiasmo e la collaborazione di tutti i membri del gruppo ANS Le Taddarite che hanno contribuito a creare un ambiente di apprendimento stimolante e gratificante per tutti i partecipanti.