Questa escursione è stata organizzata per eseguire attività di training per migliorare le basi della tecnica di progressione su corda, per ampliare le conoscenze sulle modalità d'armo e sulla valutazione della roccia in cui armare, e ultimo ma non meno importante, eseguire delle osservazioni geologiche e naturalistiche nell'ambiente forra.
Dopo aver acquistato bibite e vivande presso il paese di Collesano e dopo aver trovato un'area idonea al ristoro e al campeggio il gruppo ha trascorso una magnifica serata all'insegna della contemplazione della natura e della fauna del luogo, apprezzando silenzi profondi e siderali spezzati dal bubolare dei gufi e immergendosi in un locus amoenus intriso di malinconica brezza autunnale e di un'aura misteriosa donatagli dai riflessi argentei della Luna piena.
Il giorno seguente, il 29 ottobre, presso la forra Angelo e Gregorio hanno dato prova di se stessi in quanto mentori e "Taddarite Senior" fornendoci ulteriori conoscenze sia dal punto di vista tecnico che naturalistico Tra queste ultime spicca "L'ode alla tanatosi dello stercorario" del nostro caro Gregorio.
Su indicazione e supervisione di Angelo, Martina ha iniziato ad armare i primi salti lasciando poi i pezzi più ostici nelle mani di Angelo. Le condizioni generali della forra sono sembrate fin da subito ottimali e siamo riusciti ad apprezzare la presenza delle forme del rilievo che confermano la presenza di scorrimento d'acqua e quindi l'inclinazione del luogo a fenomeni di modellazione e carsismo.
Fatta una breve sosta verso ora di pranzo, Salvo e Manuel,
con occhio critico di Gregorio e Angelo, hanno provveduto a disarmare i salti. Ritornati a Collesano per una sosta goliardica e
rifocillante, il gruppo si è sciolto dopo essersi salutato e ognuno si è
diretto verso la propria dimora.
Notizia di Carlo
Partecipanti: Martina, Francesca, Salvo, Manuel, Carlo, Angelo, Gregorio