Il 20 febbraio 2024 ha segnato la conclusione dei nostri incontri con gli studenti dell’ICS A. Gentili di Palermo nell’ambito del coinvolgente progetto “A scuola con gli speleologi”, promosso dalla nostra associazione speleologica ANS Le Taddarite.
Il progetto ci ha visti impegnati a condividere le caratteristiche fondamentali delle grotte con gli studenti della scuola Primaria (G. Pitrè) e della scuola secondaria di primo grado (A. Gentili). Attraverso incontri nelle aule scolastiche, abbiamo illustrato la struttura delle grotte, le forme di vita che le abitano e le caratteristiche degli ambienti ipogei. Grazie alla multidisciplinarietà dei nostri soci, siamo stati in grado di soddisfare le molte curiosità dei ragazzi su grotte, fauna, flora e chi più ne ha più ne metta che ai ragazzi e alle ragazze sono man mano venute in mente.
Dopo le lezioni in classe, abbiamo condotto gli studenti a visitare alcune delle grotte della RNO “Grotta della Molara”, grazie al protocollo di intesa stipulato tra Le Taddarite e i Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia (GRE), ente gestore di questa riserva. Durante queste escursioni, ci siamo divertiti a svolgere attività scientifiche, specialmente con gli studenti più grandi. Abbiamo identificato concrezioni, colonie batteriche, posatoi di rapaci e resti di ossa, attribuendoli correttamente a carnivori, erbivori e uccelli. Abbiamo anche esaminato le tracce lasciate sia dall'uomo che dal mare.
Le informazioni raccolte durante le attività sono state successivamente elaborate nell'ultimo incontro tenuto nelle classi della scuola secondaria di primo grado. Qui abbiamo completato il ciclo, passando dalle osservazioni iniziali, alle misurazioni con strumenti scientifici, fino all'elaborazione dei dati.
Siamo felici di pensare di aver suscitato curiosità, divertimento e un certo avvicinamento al mondo delle grotte in 41 studenti e studentesse della scuola primaria, accompagnati dai loro 6 insegnanti, e in 115 studenti e studentesse della scuola secondaria, con i loro 14 insegnanti.
Notizia di Marco
Foto di Martina, Salvo, Alvaro e Francesca