Con l’ascolto delle attività dei pipistrelli tramite l’uso di un bat-detector, si è conclusa verso le 22.30 di sabato 29 giugno 2024, la 7a Sicilia Bat night organizzata dall’Associazione Naturalistica Speleologica Le Taddarite, dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo e dal National Biodiversity Future Center, con la collaborazione di Legambiente Sicilia e dei Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia.
L’evento si è svolto con una parte teorica presso la sede di Legambiente Sicilia, sfidando il gran caldo di questo fine settimana siciliano che ha richiesto anche l’utilizzo di pippi-ventagli appositamente realizzati per l’occasione.
Qui i 42 partecipanti hanno potuto ascoltare i 6 relatori coinvolti che hanno trattato differenti temi: dalle grotte come habitat per i chirotteri alla vita nelle grotte, dalla biologia e conservazione dei pipistrelli alla loro anatomia e alle tecniche bioacustiche che questi mammiferi utilizzano, per terminare con le caratteristiche immunitarie dei chirotteri puntualizzando e chiarendo il loro ruolo nelle pandemie.
Durante l’attività pratica presso la RNI “Grotta dei Puntali” si è potuto ascoltare e interpretare l’attività dei chirotteri nell’area antistante la grotta. Sono stati captati segnali legati sia all’ecolocalizzazione degli ostacoli in volo, sia alle fasi di caccia di questi magnifici mammiferi volanti che hanno dovuto anche affrontare l’interessata presenza di rapaci notturni.